Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

venerdì 7 ottobre 2011

7-10-2011 Bologna (BO) – Trasferta bolognese per “God Save the Wine” – Bologna Spettacolo


Venerdì 7 ottobre ore 19.30 allo StarHotels Excelsior, lussuoso hotel di fronte alla Stazione, l'evento inaugurale del Festival vinoso promosso da Bologna Spettacolo. La nuova formula per degustare il vino arriva quindi, dopo Firenze, anche a Bologna. L’organizzazione è curata dal direttore “artistico” Andrea Gori, l’organizzazione Promo Wine di Riccardo Chiarini e Leonardo Tozzi il direttore della rivista.

7-10-2011 Latina (LT) – Il secondo incontro con L’italia vitivinicola: Le Marche – AIS Lazio

Il secondo incontro degli  incontri de l’Italia Vitivinicola  è rivolto alle più importanti aziende delle Marche che saranno proposte in un ricco Banco d’Assaggio con tutta la produzione. Location dell’evento l’Hotel Europa - Via Emanuele Filiberto, 14 - Latina.

giovedì 6 ottobre 2011

6/9-10-2011 Lecce (LE) – 45° Congresso Nazionale AIS


Il 45° Congresso Nazionale dell'Ais (Associazione Italiana Sommelier)  si svolgerà a Lecce nei giorni 6- 7- 8 e 9 ottobre 2011. Il Congresso ha un denso programma di appuntamenti e prevede, oltre agli incontri della Giunta Esecutiva Nazionale e dei consiglieri dell’Ais, anche convegni, degustazioni, visite guidate e serate evento. Una serie di appuntamenti, quelli in programma durante il Congresso, che metteranno la Puglia al centro dell’attenzione nazionale. Al fine di promuovere il territorio pugliese, all’interno del programma sono previste anche le visite guidate per i borghi più caratteristici e suggestivi della regione, alla scoperta delle bellezze artistiche, paesaggistiche ed artigianali, abbinate ai sapori della cucina tipica pugliese, non trascurando perciò il settore dell'agroalimentare, grazie alle visite presso le cantine durante i tour. Un appuntamento al quale prenderanno parte sommelier, giornalisti e opinion leader, che rappresenta, nell'anno in cui ricorre il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, un importante momento di confronto e crescita, di unione e aggregazione, capace di comunicare il valore delle idee e l'autorevolezza delle tradizioni che da sempre sono alla base della filosofia dell'AIS.

6-10-2011 Milano (MI) – Degustazione di vini francesi Bio – Comtpoir de France


Giovedì 6 ottobre alle 19.00 presso la boutique di Milano sarà possibile esplorare l'altro volto della Francia vinicola, quello meno noto delle denominazioni di Saint-Bris, Sancerre rouge e della Champagne dell'Aube, attraverso l'assaggio di tre cuvée Bio.

6-10-2011 Torino (TO) – Dogliani, Dolcetto e Sogni – Go Wine


Dopo la pausa estiva l’associazione Go Wine riprende l’attività a Torino con un appuntamento in programma per giovedì 6 ottobre p.v. e dedicato ai vini di Dogliani ed al suo territorio. Un incontro esclusivo per l’importante selezione di aziende presenti, una degustazione mirata perché consente di approfondire una denominazione che, recentemente, ha ottenuto il riconoscimento della docg ed una varietà – il dolcetto – da sempre coltivata sulle colline della zona di produzione. Dogliani vanta un rapporto storico e culturale con la viticoltura: nel corso della serata si potrà conoscere il carattere del territorio, ricevere notizie sulla storia (è la terra del Presidente Einaudi), essere informati sui tanti eventi che Dogliani (sede anche di una Bottega del Vino) e i paesi limitrofi promuovono durante l’anno e che possono dalla Liguria favorire una comoda escursione.

6-10-2011 Roma (RM) – I Cappellano e il Barolo – Porthos


La degustazione si svolgerà Giovedì 6 ottobre alle ore 20 da Porthos - Via Laura Mantegazza, 60-62 – Roma.
Le vendemmie di Teobaldo e la responsabilità di Augusto è il tema dell’articolo pubblicato su Porthos 36 dedicato ai Cappellano e al loro Barolo. Nella degustazione, invece, si proverà a sondare la differenza tra il vino ottenuto da viti franche di piede e quello che deriva dalle piante innestate, attraverso tre annate significative: 2006, 2005 e 2004.
Il compito del seminario è verificare le  impressioni e approfondire il potenziale evolutivo dei due vini. È ben noto, infatti, che il Nebbiolo di Serralunga attinge a un substrato microbiologico e minerale capace di donare longevità al vino finito; ma, proprio per evitare superficiali generalismi, verrà analizzato il profilo dei Gabutti, considerato a ragione un Grand Cru del Barolo.

6-10-2011 Roma (RM) – Eccellenze di Toscana - RIWS


Giovedi 6 ottobre al Rome International Wine School una serata magica alla scoperta dei grandi miti di Toscana con sei grandi vini quali: Sassicaia, Redigaffi, Messorio, Pergole Torte, Cepparello e Flaccianello. Sarà l’occasione di un confronto tra vini da uve internazionali e vini da Sangiovese, ma soprattutto sarà una serata da non lasciarsi sfuggire.

mercoledì 5 ottobre 2011

5-10-2011 Roma (RM) – Degustazione di vini francesi Bio – Comtpoir de France


Mercoledi 5 ottobre alle 19.00 presso la boutique di Roma sarà possibile esplorare l'altro volto della Francia vinicola, quello meno noto delle denominazioni di Saint-Bris, Sancerre rouge e della Champagne dell'Aube, attraverso l'assaggio di tre cuvée Bio.

martedì 4 ottobre 2011

4-10-2011 Roma (RM) – Il Banchetto “Magnum” di Degustazioni – Larys


Martedì 4 Ottobre, solo per i primi 20 che prenoteranno il loro posto allo 0685305130 avranno l’opportunità di prendere parte alla ricca e conviviale tavolata allestita per questa esclusiva serata.
L’evento, infatti, vedrà per protagoniste ben 10 Magnum (alle quali si aggiungerà un undicesima Magnum “Sorpresa”) di grandi vini italiani tra bollicine, bianchi e rossi selezionate personalmente con competenza e passione da Mario Monfreda. Tra queste vengono anticipate: Sogno di Travaglini, Schidione, Mater Matuta vecchia annata. Si potrà decidere, se i banchettisti lo vorranno, di effettuare la degustazione alla cieca, con bottiglie coperte e numerate.
La tavolata verrà imbandita con un ricco buffet delle prelibatezze culinarie preparate in abbinamento dagli Chef del Larys, ristorante che giorno dopo giorno, sta entrando nell’elite della ristorazione romana anche attraverso collaborazioni mirate con alcune delle più importanti associazioni del settore: Slow Food, Go Wine, Riserva Grande etc etc. 

lunedì 3 ottobre 2011

3-10-2011 Milano (MI) – Settimo Grand Tasting – Heres

Lunedi 3 Ottobre 2011, dalle ore 15:00 alle 21:00 presso la Galleria d’arte contemporanea Lia Rumma - Via Stilicone, 19 - Milano, si terrà un evento oramai classico, con birra, vini italiani ed esteri, distillati, riuniti sotto l'insegna Heres Distribuzione.