Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

mercoledì 14 dicembre 2011

14-12-2011 Firenze (FI) – Vino in Parlamento: il Natale di God Save the Wine


Il piccolo grande festival di God Save Then Wine (in collaborazione con Firenze Spettacolo) festeggia ormai il suo secondo Natale e si prepara a farlo nel sontuoso Hotel Bernini, sede storica del Parlamento Italiano quando per cinque bellissimi anni (1865-1870) la capitale era Firenze. Natale, la festività più sentita, ed il vino hanno gli stessi colori con il rosso degli addobbi, l’oro dei nastri scintillanti appesi agli alberi  e la magia delle bollicine che rivive nei luccichii delle luci che ornano le strade. Natale da sempre il momento in cui la famiglia o in genere chi si vuole bene si ritrova insieme e ha finalmente almeno una giornata da dedicare allo stare uniti con le gambe sotto lo stesso tavolo, un momento da celebrare con stile nel mangiare e ovviamente nei bicchieri.
God Save The Wine prepara un Natale e un Capodanno ricco e sontuoso ma senza eccessi. Per brindare, hanno pensato a tutto dal Prosecco alla Franciacorta e ovviamente lo Champagne, un modo per capire che c’è un momento giusto per tutti e tre queste bollicine, non rivali a tavola come nella vita ma complementari a tanti momenti diversi e dotate di gusto e caratteri troppo diversi per essere banalmente poste in competizione tra loro. Per quanto riguarda i rossi, si potrà  visitare Bolgheri e il morbido abbraccio dei suoi Cabernet e Merlot oppure spingersi fino in Maremma dove si troverà il rassicurante ma mai scontato Morellino di Scansano ed alcuni esperimenti sorprendenti con Pinot Nero e Syrah su un terroir molto particolare trovato quasi per caso. Si incontrerà una delle più grandi famiglie italiane del vino e si viaggerà tra le loro tenute di Toscana per poi trovarsi a Carmignano dove Sangiovese autoctono e Cabernet “straniero” hanno storicamente trovato uno dei luoghi dove andare d’amore e d’accordo in perenne spirito natalizio.
Altre due sorprese per il Natale ovvero la cioccolata artigianale, il “comfort food” per eccellenza dei tempi odierni, capace di unire le persone e l’antica arte tutta italica della distillazione con la fragranze di grappe e acqueviti famose che vale la pena riscoprire per capire quanto possano aiutare a suggellare una giornata e scaldare i cuori.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Data e Luogo dell'evento:
Mercoledì 14 dicembre - ore 19:30
Hotel Bernini – Piazza San Firenze, 29 – Firenze

Le aziende presenti:
Marchesi Frescobaldi, Champagne Montaudon, Bonaventura Maschio, Terre a Mano Bacchereto, Carmignano, Podere 414 Morellino di Scansano, Casavyc, Prosecco Dal Din, Franciacorta Le Due Querce.
Cioccolato Amedei come ospite d’onore!

Il Menù a buffet:
Trionfo di Ostriche
Tour di Pecorini toscani con miele e composte di frutta
Presentazione di Salumi toscani e focaccia al rosmarino
Olive all’ascolana
Tempura di verdure
Pizza alla partenopea
Crostino di pane casareccio con pomodorini e basilico
Crostino di pane casareccio con lardo di Colonnata
Voul au vent alla crema di tartufo bianco
Canapé allo speck d’oca con burro salato
Canapé allo spada fumé
Canapé al tonno affumicato
Canapé al salmone affumicato ed erba cipollina
Involtino salmone e rombo e alghe wakame all’olio e limone
Code di gamberoni in crosta di pane al sesamo
Onda di risotto dello Chef
Trofiette al pesto ligure e vongoline del Mediterraneo
Dadolata di tonno tiepida con pomodorini pachino e olive taggiasche al profumo di timo
Ananas al maraschino e menta
Mousse al cioccolato
Dolcetti di natale panettone pandoro panpepato ricciarelli con salsine varie (cioccolato, mascarpone e vaniglia)

Ingresso:
15 €  incluso cena buffet e degustazioni
 
Evento su Facebook:
 
Informazioni e prenotazioni:
Tel: 055499334

Nessun commento:

Posta un commento