Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

martedì 6 dicembre 2011

6-12-2011 Roma (RM) – I Franciacorta di Berlucchi incontrano il Culatello di Negroni – Athenaeum


Un anno, questo 2011, contrassegnato da numerosi anniversari, da quello dei 150 anni dall’Unità d’Italia, ad altri, meno festeggiati ma importanti come il centenario della nascita di Renato Guttuso e quello di Giancarlo Menotti. Il mondo del vino, per non essere da meno, festeggia il cinquantenario di una storica cantina: la Guido Berlucchi, che proprio nel 1961 utilizzò, prima tra tutte, la denominazione Franciacorta per uno dei suoi vini spumantizzati. L’azienda, condotta con mano felice da Franco Ziliani, autorevole padre della patria vinicola e spumantistica nazionale, è nata a Borgonato di Corte Franca, zona oggi famosa, proprio grazie alla produzione di “bollicine”, ma che 50 anni fa, all’inizio della travolgente avventura di Berlucchi, pochi erano in grado di collocare su una mappa geografica. In occasione del Cinquantenario, tutte le bollicine di punta della cantina torneranno ad essere, come erano inizialmente, dei Franciacorta Docg. Un ritorno importante e un momento di festa, non soltanto per l’azienda, ma per tutto il comparto del Franciacorta, valorizzato e reso celebre anche grazie all’attività di questa storica cantina.
Per rendere ancor più golosa la ricorrenza, verrà accostato ai Franciacorta un autentico capolavoro della salumeria nazionale: il Culatello di Zibello creato da Negroni (che quest’anno festeggia gli ottant’anni del Negronetto il suo più celebre prodotto), utilizzando la parte più pregiata delle cosce di suino nazionale, stagionate, in condizioni climatiche ottimali, all’interno della seicentesca struttura di Villa Gambara. In compagnia dei rappresentanti di queste due prestigiose realtà, saranno allietati nasi, bocche e psiche dei presenti, centellinando e assaporando diverse tipologie di Franciacorta abbinato al Culatello di Zibello. Ai partecipanti sarà dato in dono il francobollo commemorativo della nascita del primo Franciacorta.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Data e Luogo dell'evento:
Martedì 6 dicembre - ore 19:00
St. Regis Grand Hotel - Via V. E. Orlando, 3 – Roma

Ingresso:
Soci 20 € - Non Soci 23 €

Informazioni e prenotazioni:
Athenæum
Tel: 064880601 - 3463727947
Email:
info@ateneodeisapori.it

Nessun commento:

Posta un commento