Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

sabato 3 dicembre 2011

3/4-12-2011 Piacenza (PC) – Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti

Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2011 negli spazi di Piacenza Expo si apre la prima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, un mercato che non è come tutti gli altri.
In questi due giorni 200 vignaioli da tutta Italia aspettano i visitatori per far conoscere e degustare i propri vini, ma anche per raccontare i propri territori e il lavoro svolto nel vigneto e in cantina. Andare al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti sarà allora come ai vecchi tempi, quando il mercato era luogo di incontro, dove si scoprivano e si valutavano i beni esposti, si potevano chiedere informazioni sull’andamento dell’annata e si poteva acquistare direttamente dal contadino o, come in questo caso, dal vignaiolo.
In questi due giorni, degustando, si potranno scoprire gusti e profumi legati ai territori in cui i vini sono nati, di regione in regione, di vino in vino, di vignaiolo vignaiolo, si potranno scoprire tradizioni rimaste nascoste e vitigni profondamente radicati in piccoli territori, vini d’alta quota e vini cresciuti accanto al mare, in un affascinante viaggio del gusto attraverso la nostra meravigliosa penisola.
Il Vignaiolo è una delle figure centrali del vino contemporaneo. La sua esistenza è essenziale per assicurare al consumatore un vino che abbia un forte attaccamento al territorio. Il Vignaiolo coltiva la propria uva e quindi l’origine del suo vino è certificata dalle fatiche compiute in vigna e in cantina dal vigneron. L’origine non è un fattore secondario soprattutto se si vuole bere un vino che sia realmente vino e non semplice bevanda.
Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è un’iniziativa della Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti che attraverso le proprie iniziative si propone di rappresentare e proteggere la figura del viticoltore rispetto alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. Vogliamo che il vigneron resti sul territorio per fare il vino, per conservare i terroir, per difendere il paesaggio, per la grande gioia del consumatore.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Luogo dell'evento:
Piacenza Expo
Loc. Le Mose S. Statale 10 – Piacenza

Orari di apertura
Sabato 3 dicembre dalle ore 13 alle ore 21
Domenica 4 dicembre dalle ore 10 alle ore 18.

Il programma:
Sono previste degustazioni tematiche nelle giornate di apertura per scoprire insieme alcune zone vitivinicole e vitigni particolarmente interessanti, il calendario delle degustazioni verrà pubblicato alcune settimane prima dell’evento.
Sabato 3 dicembre
Ore 10 è in programma una tavola rotonda sul tema “Identità e ruolo del Vignaiolo nello scenario della globalizzazione”. L’ingresso è libero.
Domenica 4 dicembre
Ore 11 presso la sala degustazioni del Mercato dei Vini Asta benefica a favore dei vignaioli delle Cinque Terre colpiti dall’alluvione.

Le aziende presenti:

Ingresso:
A sottoscrizione, minimi 10 € (incluso il calice da degustazione).


Informazioni:
Mercato dei Vini
Tel: 0523998416 - 3421841065

Nessun commento:

Posta un commento