Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

domenica 23 ottobre 2011

23-10-2011 Bologna (BO) – Benvenuto Brunello – AIS Emilia


Domenica 23 Ottobre 2011 dalle ore 11 alle ore 19 per la prima volta a Bologna un Banco d’Assaggio del celeberrimo Brunello di Montalcino organizzato in collaborazione con il Consorzio. Si avrà l’opportunità di conoscere i vini di più produttori in questa unica e speciale occasione. Sarà possibile partecipare a un breve seminario di approfondimento con degustazione guidata. Il vino sarà accompagnato da una selezione di prelibatezze toscane.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino è nato nel 1967 all'indomani del riconoscimento della D.O.C., come libera associazione fra i produttori, intenzionati a tutelare il loro vino il cui prestigio sempre più andava affermandosi. Ha rappresentato in questi anni uno strumento di scrupolosa e responsabile autodisciplina, sollecitando un coagulo fra aziende vecchie e nuove, piccole e grandi, così che le consolidate e sagge abitudini sono diventate una comune strategia per il successo qualitativo.
Il Consorzio tutela e valorizza tutti e quattro i vini a denominazione di Montalcino: Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino, Moscadello di Montalcino e Sant’Antimo.I produttori sono 250 (di cui 200 imbottigliatori), tutti associati al Consorzio.
Complessivamente gli ettari a vigneto nel territorio di Montalcino sono 3500 così ripartiti: 2100 ettari coltivati a Brunello di Montalcino; 510 ettari coltivati a Rosso di Montalcino; 50 ettari coltivati a Moscadello di Montalcino; 600 ettari coltivati a Sant’Antimo Doc; la restante parte è coltivata a Igt. Mediamente ogni anno sono prodotte 6.500.000 bottiglie di Brunello di Montalcino, 4.000.000 di Rosso di Montalcino, 80.000 di Moscadello di Montalcino e 500.000 di Sant’Antimo.

Luogo dell'evento:
Boscolo Hotel Tower – Viale Lenin, 43 – Bologna

Evento su Facebook:

Ingresso:
10 €

Informazioni:
Tel: 0516005204
Email: aisbologna@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento