Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

venerdì 21 ottobre 2011

21-10-2011 Roma (RM) – L'Arte dell'Affinatore in abbinamento ai vini di Batasiolo – La Tradizione


Venerdì 21 ottobre alle 20 nel locale adibito per le degustazioni, accanto al negozio “La Tradizione”, si andrà a degustare una selezione dei migliori affinamenti, il tutto abbinato ad una selezione di vini dell'Azienda Vitivinicola Batasiolo, situata nel cuore della Valle del Barolo, luogo fatto di morbide colline ed ordinati filari. L'Affinatore va a caccia di formaggi originali, tradizionali, particolari. Instaura un rapporto con il casaro per avere il massimo di ciò che la natura mette a disposizione.
La razza dell'animale, il latte, il pascolo, la stagione, l'arte del casaro sono tutti punti essenziali per fare un grande formaggio.
Quando l'affinatore ha trovato la materia prima giusta, la porta nella propria Cantina di Affinamento (che ha tutti i requisiti di temperatura, umidità e ventilazione) e da li inizia il percorso di Affinamento più o meno lungo.
I Formaggi ancora "novelli" li cura, li gira, li accarezza, li copre, li riveste, si prende cura di loro come dei figli per poi proporli ai buongustai quando sono al massimo della loro piacevolezza.



La selezione dei migliori affinamenti:
Langherino affinato in felce e fiori di camomilla.
Alpeggio nel fieno di montagna
Caciosbronzo al Colorino
Pecorino Gran Cru di botte
Campavallo 3 anni di stagionatura
Paglierina delle Langhe al tartufo fresco
Blu del Bosco affinato ai frutti di bosco
Gorgonzola affinato in vinaccia
Brie pere e cioccolato

La selezione dei vini dell'Azienda Vitivinicola Batasiolo:
Langhe Rosso, prodotto da assemblaggio di uva Dolcetto, Barbera e piccola percentuale di Nebbiolo. Macerazione a contatto con le bucce per 8-10 giorni, svinatura e invecchiamento in botti di rovere per 4-6 mesi. Termina l'affinamento in bottiglia dove rimane per circa 6 mesi. Colore rosso rubino con riflessi violacei. Profumo vinoso e fruttato. Sapore sapido piacevolmente acidulo, avvolgente.
Barolo DOCG Riserva, prodotto da uve i Nebbiolo per Barolo con vinificazione tradizionale in rosso con macerazione delle bucce per 15-20 giorni. Sapiente invecchiamento in botti di rovere per 12-15 mesi e successivo invecchiamento in bottiglia per 8-10 mesi. Diventa riserva dopo 5 anni di affinamento. Colore rosso granato con riflessi aranciati. Sapore pieno, armonico con retrogusto lungo e persistente.
Moscato Passito, prodotto da uve di Moscato. Dopo un periodo di appassimento di circa 30-40 giorni, gli acini vengono pressati ed il mosto così ottenuto messo in barrique per 7-8 mesi di affinamento. Colore giallo paglierino carico tendente al dorato. Profumo persistente e muschiato. Sapore armonico, dolce ed aromatico.
Barolo Chinato

Ingresso:
30 €

Luogo dell'evento:
La Tradizione
Via Cipro, 8 - Roma

Informazioni e prenotazioni:
Tel: 0639720349

Nessun commento:

Posta un commento