Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

sabato 15 ottobre 2011

15/16-10-2011 San Quirico d’Orcia-Montalcino-Pienza (SI) – Scampagnata tra borghi medievali, prelibatezze e vini indimenticabili della Val d’Orcia – Athenaeum

Prima scampagnata della stagione per Athenaeum. Il ”Rigo”, agriturismo inscritto nella splendida val d’Orcia, vale il viaggio: il palazzo del XVII° sec. gestito da Vittorio Cipolla e dalla moglie Lorenza, offre un suggestivo punto di osservazione del territorio circostante. L’ineccepibile cordialità che contraddistingue il loro “stile”si ritrova anche nell’enoteca “il Pozzo” e nel ristorante “degli Archi”, sul corso di S. Quirico, ricavati nei preziosi ambienti del palazzo Simonelli-Santi, uno tra i principali monumenti storici del borgo rinascimentale. In cucina troviamo lo chef Manuel Cosi, straordinariamente maturo nelle tecniche di cottura, acquisite a dispetto della giovane età, grazie ad esperienze significative maturate in Italia e all’estero: dal ristorante “il Grembo”, al “Grifone” a Newcastle (Australia). Le sue preparazioni: emozionanti e mai banali, muovono da un saldo impianto territoriale toscano, da una scelta accurata delle materie prime, dal rigore nella preparazione quotidiana delle basi, in un percorso che non conosce soste, alla ricerca continua di quei miglioramenti che, ne siamo certi, proietteranno il nostro talentuoso artista dei fornelli verso le più alte vette dell’olimpo gastronomico nazionale.


Visualizzazione ingrandita della mappa
Il programma:

Sabato 15 Ottobre 2011
Alle 10.45 ritrovo a Montalcino presso l’azienda Casanova di Neri (Pod. Fiesole, lungo la strada che sale da Torrenieri a Montalcino) creatrice di autentici capolavori enologici come il Brunello Tenuta Nuova, miglior vino del Mondo, secondo Wine Spectator, nell’annata 2006, o il mitico Cerretalto, al quale la stessa rivista ha attribuito lo stratosferico punteggio di 100/100. Il pomeriggio si potrà visitare S. Quirico d’Orcia, con la sua incantevole Collegiatae/o la vicina Pienza, “creatura” amatissima da papa Pio II Piccolomini.
Vi segnaliamo due botteghe sul corso della cittadina di San Quirico: una di formaggi, il Piancospino e l’altra, visitabile, di birre artigianali “autoctone” (Birrificio di San Quirico).
Alle 17.00 circa prenderemo possesso delle stanze presso l’agriturismo il Rigo (loc. Casabianca - S. Quirico d’Orcia: 0577 897291-342.3735370)
Alle 20.30 cena al ristorante degli Archi (Via Dante Alighieri 24 - S. Quirico)
MENU CENA
Antipasti: Crostino di polenta e lardo tiepido di Cinta senese. Frittata “rifatta”(antico piatto delle famiglie) • Patè tradizionale d'anatra
Primo: Tortelli ripieni di patate (sfoglia tirata a mano) al sugo antico
Secondo: Piccione in due modi: cotto al forno, secondo la tradizione locale, e in spezzatino (in bianco, con noci, olive ecc) con Contorno
Antica Torta Ricciolina.

Domenica 16 Ottobre
Dopo la pantagruelica colazione del Rigo, alle ore 10.30, in compagnia di Roberto Cipresso, wine-maker di fama mondiale, ci recheremo presso Wine-Circus, la sua nuova cantina sperimentale, per una visita-degustazione.
Alle ore 13.00 pranzo presso il ristorante il BocconDiVino a Montalcino, imprescindibile riferimento gastronomico della Val d’Orcia.
MENU PRANZO
Carta musica con lardo di Colonnata, pecorino, rucola e pomodorini
Petto d’oca con salsa all’arancia, con pan brioche tostato, pinoli e uvetta
Carabaccia
Gnocchi al sugo di Mario con tartufi delle crete senesi
Antico Peposo alla Brunelleschi (ricetta del 1400) con purea di ceci al rosmarino
Crema brulé alla lavanda.
In abbinamento i vini delle aziende La Fiorita e Tenuta Oliveto.
Pomeriggio: visita (facoltativa) di Bagno Vignoni o di altra azienda vitivinicola e rientro a Roma

Costo:
Soci 170 € - Non Soci 180 €  
supplemento stanza singola euro 20,00

Informazioni e prenotazioni:
Athenæum
Tel: 064880601 - 3463727947
Email:
info@ateneodeisapori.it

Nessun commento:

Posta un commento